Le Rose di Versailles

Votes taken by KESSY888

  1. .
    Bello Lucia, molto interessante 😍
  2. .
    Grassssiiieee ☺️
  3. .
    Rispondendo alle domande di ManuCom qualche pagina fa, ho scritto io stessa che forse in cuor mio non ho ancora trovato una vera e propria risposta, perché le percezioni possono essere molto diverse da più punti di vista.
    Innanzitutto è stata aperta una nuova parentesi su questo argomento partendo da un’analisi strettamente più moderna e con le informazioni copiose che abbiamo oggi a disposizione.
    Atteggiamenti considerati inaccettabili ai giorni nostri, all’epoca dell’opera potevano essere più recuperabili.
    Poi c’è la percezione che abbiamo in base alla nostra indole e al nostro vissuto.
    Per carattere mio personale, che tende sempre a dare una seconda possibilità alle persone e perdonare errori compiuti se sinceramente pentiti, e per l’amore che nutro nei confronti dell’opera, sarei portata a perdonare lo scivolone di Andre’, perché fino a questo momento il suo comportamento è stato ineccepibile.
    Poi penso però che io non ho per mia fortuna mai subito violenze o molestie di alcun tipo e forse dovrei tenere un atteggiamento più severo per RISPETTO di chi questi abusi li ha effettivamente subiti.
    E allora cerco nei giudizi di tenere la corda tirata.

    La grandezza dell’opera sta anche nel proporci questi delicati temi legati alle fragilità dell’essere umano e nel continuo confronto che siamo chiamati tutti i giorni a rispondere.
    E’ una puntata strepitosa da questo punto di vista, e’ l’essenza di tutto l’anime e ben vengano continui confronti e approfondimenti, anche se apparentemente contraddittori: sono temi che ci stanno a cuore e che per questo motivo ci portano a nuove domande e di conseguenze a nuove risposte.
    E poi non siamo stati noi a dire che ad ogni nuova visione scopriamo un tassello o un particolare diverso che ci colpisce per conoscere appieno l’opera nella sua unicità? ;)
  4. .
    Io ho occupati solo i venerdì questo mese. Gli altri giorni ok per me.
    Grazie a tutti per la disponibilità e a Fede in modo particolare per la pazienza 🤗
  5. .
    Purtroppo io questo mese non ci sarò, ho già tutti i venerdì impegnati >_<
    Mi dispiace tanto, sarà per la prossima chat.
    Aspetto però il solito resoconto e tutte le domandine nuove della serata :lol:
  6. .
    :lol: :lol: :lol:
    No no non ho glissato! Almeno non per me :blush:
  7. .
    Per la ottima domanda ti rispondo che il “bello” di Andre’ risiede nella sua nobilita d’animo e nella sua gentilezza.
    Certamente una persona che ha queste caratteristiche ha più possibilità di essere perdonato, perché ha già fatto tanto del bene in vita, ha già sostenuto tanti sacrifici e elargito amore e supporto senza mai risparmiarsi.
    Per la seconda domanda la questione è ben più complessa.
    Anch’io da piccola ho avuto le tue stesse impressioni ManuCom Scena scioccante perché non prevedibile, ma nel complesso forse non cosi grave.
    Con la maturità di oggi ci penso ancora tanto se è un atto perdonabile o meno.
    Forse non ho ancora trovato in cuor mio una vera risposta.
    Sono combattuta perché è stato un gesto impulsivo, capisco le ragioni, dietro a tutto ciò ci stanno anni e anni vissuti nell’ombra, ma non per questo meno sbagliato.

    Viviamo oggi in una società in cui gli atti violenti sono sbandierati tutti i giorni sui media (secondo me dovrebbero dare meno informazioni di questo tipo, perché c’è il forte rischio di educare alla simulazione, ma questa è un’altra storia) e siamo portati da una parte a condannare e sentenziare e d’altra a rovellarci il cervello per cercare i reali motivi di tali gesti violenti.
    Personalmente il filo conduttore di tanti esempi recenti lo riconduco ad una logica distorta di voler possedere e togliere “libertà” ad altri.
    Almeno André non era spinto da questi ignobili propositi, semmai il contrario ovvero dare la possibilità ad Oscar di essere “libera” nella sua vera essenza. Da qui in poi infatti inizia la sua” rinascita”.
    Libertà di essere se stessi, di poter fare le proprie scelte e anche i propri sbagli: questo è il messaggio che leggo in queste scene, in perfetta sintonia con i principi del momento storico rappresentato.
  8. .
    Ricevuto forte e chiaro 👍🏻
  9. .
    Bello sentir parlare di un’ ENCICLOPEDIA dì Berubara, che tra l’altro non conoscevo!
    Un Treccani solo per quest’opera 😆, stupendo 🤩
  10. .
    Ahahah ha giocato la sua carta migliore! 🤣🤣
    Non c’è da insegnarle nulla!
    Caraaaaaa che bella 😍 😍😍😍
  11. .
    Benissimo!! 🤗
    Chi pensa di partecipare può scriverlo qui, magari si riesce ad organizzare un incontro tra di noi anche a Milano se fa piacere!
    Personalmente credo di poterci essere.
    L’anno scorso mi è sfuggito per un pelo l’evento Yamato :unfair: :unfair:
  12. .
    Un bacio fin lassù!
    Carissima Rosa Rossa 🌹 🌹🌹
    #primoannosenzadite#

    IMG_7752
  13. .
    Esatto 🤭🤭🤭
  14. .
    Queste deliziose madamigelle hanno partecipato con tanto entusiasmo e simpatia allo scorso raduno e la loro presenza è preziosa anche durante tutte le chat mensili!
    Meritano a pieni voti questa promozione a Fanatic Rosa!
    Complimenti ragazze e grazie di tutto 🤗
  15. .
    Fede70 Giulio aveva la precedenza su tutto 🥰
1859 replies since 24/11/2019
.