Le Rose di Versailles

Votes taken by Akaibara

  1. .
    Grazie Fede!
    in realtà, al di là del posizionamento anomalo e poco efficace, mi sono chiesta il perchè del lucchetto: mica era prigioniera :perplesso:
  2. .
    Grazie Giuliana
  3. .
    E poiché la amiamo, bella, battagliera e ribelle come è...

    (scusate ma non riesco a rimpicciolire l'immagine più di così)

    Polish_20240428_155532826-17147349610295
  4. .
    ho riascoltato più volte la frase pronunciata da M.A., Yumisan verifica per favore se anche tu senti come me:
    inizia con saa,tsugi wa (il prossimo, di seguito, a seguire...) poi dice qualcosa che non capisco e potrebbe essere in giapponese il tempietto dell'amore, ma non distinguo le parole, e infine "mairimasho" Fersen che significa "andiamo" quindi mi sbagliavo ed in effetti i sottotitoli inglesi sembrano più corretti di quelli italiani
  5. .
    Elena Bastet non mi riferivo al Takarazuka di Berubara, ma ad un altro spettacolo del Takarazuka che hanno fatto la scorsa estate e che eccezionalmente diedero la possibilità di seguire in diretta online (infatti erano le 5 di mattina ricordo) pagando.
    Se facessero la stessa cosa anche con Berubara quest'anno sarei dispostissima a pagare per vederlo, anche perchè la cifra era irrisoria lo scorso anno
  6. .
    Yumisan , anni fa trovai il dvd e lo presi, hai ragione: la leggenda è bellissima ed affascinante, come quasi tutte quelle giapponesi, e i disegni sono delicati, molto belli, lo consiglio anche io
  7. .
    Era un segreto che conoscevamo già in molti in realtà, ma finalmente è arrivata la notizia ufficiale, meno male.
    Anche se sul sito ufficiale del museo non c'è ancora niente
  8. .
    Se preferite il 16 io mi potrei collegare ma non più di un'oretta
  9. .
    Oh grazie!! 🥰
    Io potrei il 13, 14,15 e 19,ma io dico no quando non può Fede
  10. .
    Eh mi dispiace, ma mi hanno chiesto un cambio turno e non potrò esserci :(
    Se riesco, senza impegno, passo a salutarvi al volo
  11. .
    Eh sì, in effetti quella zona è davvero bruttina...fa un po' paura direi
  12. .
    Mah, io onestamente (e mi riferisco solo a questo episodio in particolare) tutte queste differenze concettuali fra il giapponese e l'italiano non le vedo, a me danno le stesse impressioni entrambe le versioni, le differenze in questo caso sono davvero minime
  13. .
    CITAZIONE (kamitora68 @ 30/4/2024, 13:33) 
    Quindi è la stessa storia di quello precedente con Richard Chamberlain, i nomi dei personaggi sono gli stessi.

    ma da quello che ho letto questo pare sia fatto molto meglio
  14. .
    Buongiorno.
    Ieri ho finito di guardare Shogun, miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Clavell, protagonista un bravissimo Hiroyuki Sanada nelle vesti di Toranaga, personaggio ispirato a Tokugawa Ieyasu.
    In realtà il vero protagonista del racconto è un "barbaro" occidentale, John Blackthorne (ispirato invece al primo inglese a raggiungere il Giappone, Williams Adams). Assistiamo quindi alle vicende del Giappone feudale, dominato da lotte fra Shogun e daimyo, e lo facciamo con gli occhi dell'Occidentale che si trova costretto a vivere lì e a comprendere una mentalità completamente diversa, dominata da gerarchie rigide, concetto di onore e seppuku che piovono a raffica.
    A me, da appassionata del Giappone, la serie è piaciuta moltissimo. Certo è romanzata e sicuramente sarà non mancheranno gli errori storici che io non so cogliere, però le ambientazioni, i costumi ed anche il modo di vivere e di ragionare dei Giapponesi dell'epoca secondo me sono resi molto bene. Peraltro leggevo in una recensione che il consulente storico della serie (scusate ma non ne ricordo il nome) era contento di come siano stati per gran parte rispettati i suoi suggerimenti.
    Infine vorrei sottolineare l'importanza di un personaggio femminile: la nobile Mariko, che, senza spoilerarvi nulla, all'inizio sembra essere la tipica donna dell'epoca, succube del marito e delle imposizioni sociali, ma che alla fine si rivelerà essere molto di più.
    Se lo guardate fatemi sapere cosa ne pensate
  15. .
    Storie simpatiche, divertenti e scritte molto bene. Un po' di leggerezza ci vuole ogni tanto. Complimenti
    (povero Fersen: anche io lo sopporto a stento, ma tu ci vai proprio pesante!! :XD: )
3165 replies since 24/9/2020
.