Biografia della Contessa du Barry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KESSY888
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Marchese

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,510
    Like
    +4,966
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sono arrivata quasi alla fine della biografia e ringrazio per l’eccellente lavoro, nonché per aver reso la lettura molto fluida e lineare.
    C’è un punto che mi preme chiedere di meglio, se posso.
    All’inizio avete scritto che la Du Barry aveva avuto una bella educazione e si adattava a fare diversi lavori.
    Poi è caduta nella trappola della prostituzione.
    Non ho capito se l’ha fatto, perché si è ritrovata in una sorte di imbuto a cui non poteva scappare oppure se è stata una scelta consapevole.
    Poi scrivete che se ne va perché il lavoro “era troppo”. Sta di fatto che torna a fare il medesimo mestiere di lì a poco.
    Mi sembra di cogliere che ci sono abitudini del tempo che ignoro.
    Mi chiedo: se comunque aveva ricevuto un certo tipo di educazione e poteva ambire a ben altro, la sua è stata una scelta di tipo diciamo “economico” oppure era entrata disgraziatamente in un giro da cui è difficile poi staccarsi?
    Altra cosa: esisteva veramente a quell’epoca il vaccino contro il vaiolo?
    Maria Antonietta si era vaccinata a Vienna mentre il Re Luigi XV no? Veramente avanti per quell’epoca o sbaglio?
    Ho trovato veramente interessante il punto in cui dite che una figlia di Luigi XV si ritira in convento per espiare le colpe del padre, fatto che non conoscevo, grazie.
     
    Top
    .
25 replies since 16/2/2022, 20:27   6401 views
  Share  
.