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A questo punto della storia alla nostra bellissima, soave, sublime, regale Principessa che splende di luce propria, ecc., ecc., non rimane che affrontare il tema sentimentale.
Purtroppo il marito è buono e bravo, ma non è certo Brad Pitt e non può essere più diverso da lei, mentre l'ambiente di Corte non aiuta certo questi due giovani sprovveduti a capirsi. Che fare?
Andiamo a scoprirlo.
__________________________________________La prima protagonista di questo episodio è una comparsa un po' speciale: la bambola di Maria Antonietta.
Di espressione simile a lei, tuttavia ha uno sguardo vagamente inquietante.
Sarà mica questa diabolica bambola che di notte ha traviato la Principessa, inculcandole che doveva solo gozzovigliare, giocare d'azzardo, avere tonnellate di gioielli e distribuire brioches? Mah...Comunque sia, anche se Maria Antonietta è la grazia fatta persona, anch'ella qualche volta s'incazza dimostrando una forza fisica fuori del comune.
Qui va a trovare il marito con i suoi migliori amici: i fabbri.
Il resto lo conoscete, ovvero il ---> lancio del luchetto <---
Notare il fabbro a sinistra coi capelli indaco.Lo scandalo del lancio del lucchetto si diffonde per tutta la Corte e i nemici della Principessa non possono che goderne.
Qui vediamo la leccapiedi della Contessa du Barry, ovvero Mme Occhi Sghembi, suggerirle una strategia...Purtroppo è difficile porre rimedio a tutto sto casino.
I due regali coniugi hanno interessi e stile di vita diversissimi. Luigi Augusto si dedica alla caccia svariate ore al giorno ed è anche molto bravo!
Qui lo vediamo col suo codazzo e con Oscar che gli fa anche da confidente.Mentre la Principessa, nonostante le svariate tonnellate di stole di pelliccia, manicotti e accessori fatti con la pellaccia dei poveri animali ammazzati di cui le sue Gallén de Chambre vanno matte, si annoia a morte.
E infatti, da un cervello di gallén arriva l'idea: perché non andare a ballare a Parigi? Detto fatto.
Qui vediamo nell'ordine:
- Oscar che le tocca seguire st'incoscente che va in incognito di notte a Parigi.
- Il cocchiere reale contentissimo di passare la notte in bianco ad aspettare i gozzovigli della Principessa.
- Le due dame in compagnia di Maria Antonietta che non sapremo mai chi sono.
- La bellisima entrata dell'Opéra di Parigi con le carrozze, le dame che entrano ed i cavalieri che le accolgono.La nottata va avanti ed Oscar si annoia a morte, mentre tutt'intorno si balla e ci si diverte.
Un playboy coi baffetti da sparviero ci prova spudoratamente, mentre la Principessa gioca a fare il "faccio finta di starci, ma poi non ti cago".
Ma a scherzare col fuoco ci si scotta, così arriva quello che non ti aspetti: un figo vero. Di quelli a cui è impossibile dire di no.
Qui lo sfondo della gente che balla e chiacchiera fa da contorno ad un'incredibile storia d'amore che inizia proprio ora.Oscar fa il pippone al Conte, ma il danno è fatto: si torna a casa.
Qui Maria Antonietta, ormai a volto scoperto, lascia l'Opéra e tutto il suo mondo notturno, scortata da Oscar e da una Femme de Chambre.Il codazzo accompagna la Principessa a Versailles, mentre Fersen pensa che corca che finisce qui.
Infatti il Conte inizia a frequentare Versailles e il suo nome, o meglio, il suo fascino, si diffonde fra le starnazzatrici di Corte ed arriva fin nel salotto della du Barry.
Qui vediamo nell'ordine:
- Mme Ventaglio di Pavone che chiama a raccolta le compagne.
- Quattro dame con gli occhi a triglia lessa che pendono come pere dalle labbra del Conte svedese.
- Le stesse che, insieme a Maria Antonietta, ridono alla battuta più cretina di tutti i tempi, ovvero quella degli svedesi che non soffrono d'insonnia.Ovviamente questo è un boccone troppo prelibato per non approfittarne, così la du Barry e Occhi Sghembi si fanno falsificare una lettera d'amore.
Qui vediamo il falsificatore chiamato Razany (o Lazany). Egli è il più abile falsificatore di tutti i tempi, infatti è l'unico che riesce a scrivere una lettera falsa di notte, a lume di candela con un monocolo da sole...Ma gli dei sono con i buoni e queste due belle femme de chambre non troveranno mai la lettera falsa in terra: la mamma di Oscar è arrivata prima.
La Contessa qui si diverte con le sue sottopancia prima di ricevere il cazziatone da Oscar.
Dama avvisata...Tutto bene, dunque: il gombloddo è sventato.
Chiudiamo nel posto più indicato: il Tempio dell’Amore. Qui una sublime arpista accompagna i due piccioncini, che sono all'inizio di una storia d'amore tanto intensa quanto tragica.
Ci vediamo alla prossima puntata con nuove incredibili avventure...
Edited by Fede70 - 19/4/2024, 18:50. -
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Bellissimo Fede, mi è piaciuto molto anche questo, occhi sghembi poi mi fa piegare dalle risate 😂😂😂. E le dame con gli occhi da pesce lesso che guardano Fersen sono veramente ridicole, e pensare che, con tutte le volte che l'ho visto non avevo mai notato quegli occhi di triglia 🤣🤣🤣 . -
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Sempre bello questo appuntamento! Sai Fede che la bambola di Maria Antonietta mi fa sempre tanta tenerezza? Con poco fa vedere quanto la Delfina fosse ancora ingenua e bisognosa d'affetto e, soprattutto, poco moglie... 🙄
Non avevo poi mai prestato attenzione al fatto che Maria Antonietta si rechi al ballo con due Dame, ma torni indietro con mezza corte... alla faccia del ballo in incognito! 🤪 E la dama che si sdilinquia per le pellicce mi sa che l'abbiano usata come controfigura di Oscar al ballo: la pettinatura è molto simile e pure il ventaglio... mah?!
Lazany (o come si chiama) mi ha sempre ricordato Zuril, uno dei cattivi di Goldrake:
mentre l'arpista mi ricorda un po' la principessa Aurora di Starzinger (anche se non suonava l'arpa)
Ancora grazie e alla prossima! Sono davvero curiosa di vederla. -
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Qui vediamo il falsificatore chiamato Razany (o Lazany). Egli è il più abile falsificatore di tutti i tempi, infatti è l'unico che riesce a scrivere una lettera falsa di notte, a lume di candela con un monocolo da sole...
Sono morta!!
Invece la suonatrice di arpa a me ricorda Miime, personaggio che mi piaceva tantissimo quando ero piccolaSPOILER (clicca per visualizzare). -
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Ma la femme de chambre con divisa d’ordinanza da dove sbuca? . -
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A chi alludi Madame? A quella che accompagna Oscar e Maria Antonietta fuori dall'Opéra? . -
.A chi alludi Madame? A quella che accompagna Oscar e Maria Antonietta fuori dall'Opéra?
Proprio lei.. -
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Ora vi spiego tutto Madame.
Quella femme de chambre è in realtà una di quelle con la maschera nella carrozza della Principessa. Il piano scemo di Maria Antonietta prevedeva che lei fosse una delle due che doveva accompagnarla ed ovviamente la povera non poteva dire di no.
Una volta arrivati all'Opéra, quando Oscar si è resa conto di tutto quello che la Principessa aveva architettato, le ha detto di smetterla di fare la cretina, di mantenere un contegno e di controllare anche lei la Principessa che le scappava da tutte le parti come un'anguilla.
Quando Oscar decide che sta cazzata del ballo era finita, le ha detto di accompagnare la Principessa alla carrozza.
Una volta arrivati a Versailles cazziatone a tutti (Principessa, dame e cocchiere) e tre giorni a pane e acqua. Eccheccazzo.
Ecco com'è andata veramente.
Nella versione originale Oscar la chiama "head maid" (capo cameriera).
Edited by Fede70 - 21/4/2024, 22:34. -
.Ora vi spiego tutto Madame.
Quella femme de chambre è in realtà una di quelle con la maschera nella carrozza della Principessa. Il piano scemo di Maria Antonietta prevedeva che lei fosse una delle due che doveva accompagnarla ed ovviamente la povera non poteva dire di no.
Una volta arrivati all'Opéra, quando Oscar si è resa conto di tutto quello che la Principessa aveva architettato, le ha detto di smetterla di fare la cretina, di mantenere un contegno e di controllare anche lei la Principessa che le scappava da tutte le parti come un'anguilla.
Quando Oscar decide che sta cazzata del ballo era finita, le ha detto di accompagnare la Principessa alla carrozza.
Una volta arrivati a Versailles cazziatone a tutti (Principessa, dame e cocchiere) e tre giorni a pane e acqua. Eccheccazzo.
Ecco com'è andata veramente.
Nella versione originale Oscar la chiama "head maid" (capo cameriera).
Edited by Fede70 - 21/4/2024, 22:35. -
.Ora vi spiego tutto Madame.
Quella femme de chambre è in realtà una di quelle con la maschera nella carrozza della Principessa. Il piano scemo di Maria Antonietta prevedeva che lei fosse una delle due che doveva accompagnarla ed ovviamente la povera non poteva dire di no.
Una volta arrivati all'Opéra, quando Oscar si è resa conto di tutto quello che la Principessa aveva architettato, le ha detto di smetterla di fare la cretina, di mantenere un contegno e di controllare anche lei la Principessa che le scappava da tutte le parti come un'anguilla.
Quando Oscar decide che sta cazzata del ballo era finita, le ha detto di accompagnare la Principessa alla carrozza.
Una volta arrivati a Versailles cazziatone a tutti (Principessa, dame e cocchiere) e tre giorni a pane e acqua. Eccheccazzo.
Ecco com'è andata veramente.
Nella versione originale Oscar la chiama "head maid" (capo cameriera).
Mi sembra plausibile la tua versione dei fatti.
Ma a pane e acqua anche la Principessa?
Edited by Fede70 - 21/4/2024, 22:35. -
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Certo!
Se c'era Maria Teresa altro che pane e acqua. Pedate nel paniere!. -
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Credo che nessuna definizione sia risultata più appropriata fino a questo momento di Gallèn de chambre, è la sua, anzi la loro, mi ha fatto fare un salto sulla sedia, il gruppo di stupide che si affollano intorno alla Principessa non possono essere definite che così. E guardate che stole e che cappe ci farete lei, la Principessa l'aria annoiata con cui risponde che ne ha già a iosa di quegli indumenti... questo dice tutto su come le valutasse. Poi arriva quella che sbuca dalla porta: "C'è il Conte di Fersen!!!!! e lui che non aspetta altro va di battute che fanno ridere solo lui e il pollaio intorno... e te credo che a Oscar stava antipatico sulle prime... ma una cosa che vi vorrei far notare: la tipa che complotta con la Contessa DuBarry somiglia a una mia collega, uguale... anche il complottismo perché é sempre a parlare male delle colleghe e almanaccare per metterle male di fronte alla preside.... Versailles è ovunque!!! . -
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Attraverso le comparse, ritorna in questo episodio il punto di vista delle nobili complottiste e delle nobili teste vuote, oltre che dei poveri fabbri coinvolti nella lite coniugale. Il lavoro di Oscar inizia a diventare faticoso, dovendo mettere in campo le sue doti di psicologa e di investigatrice per tentare di contenere e mettere in riga pericolosi invidiosi, sposi incompresi, spose annoiate, aspiranti corteggiatori e personale incompetente. Molto bello anche il lavoro su questa puntata Fede70.
Un aspetto che mi ha colpito molto sono i fondali. Come quelli del primo episodio rappresentavano una rigogliosa primavera, quelli di questa puntata offrono degli scenari autunnali altrettanto affascinanti (anche se l'incontro tra Maria Antonietta e Fersen avviene il 30 gennaio in pieno inverno).
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Anche qui,comparse a chi più ne ha,più ne metta🤣piani scemi a destra e sinistra e una bambola che come aria inquietante ricorda un'altra famosa bambola,questa bionda però...Priscilla la bambola portasfiga . -
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Molto divertente anche questo Fede... la Occhisghembi e la sorella gemella della signorina Rottermeier, simpatica uguale, il falsificatore più bravo d'Europa, hai ragione, ci vede anche al buio. Molto fine la suonatrice d'arpa, anche a me ricorda una delle figure femminili di Leiji Matsumoto.
Però mi spieghi una cosa? Perchè a sto ballo sono tutti mascherati, e Fersen no? Merluzzo deve sempre farsi notare, infatti Maria Antonietta lo nota subito... l'unico senza maschera..